Trofeo "Donna Franca"
Il Trofeo Challenge “Donna Franca”, è una coppa d’argento commissionata dall’Associazione Vela Latina Trapani, al maestro argentiere Antonino Amato che l’ha realizzata nella sua bottega di Palermo.
Il Trofeo è impreziosito da quattro gocce di corallo di Sciacca che rappresentano simbolicamente le quattro isole Egadi, sotto ad ognuna di queste gocce è incisa la lettera iniziale del nome di ognuna delle isole e la base è costituita da tre gradini sovrapposti di tre tipologie di legno diverso, (Gelso, Mogano, Pino Silano) che rappresentano le tre tipologie di legno usate dalle maestranze Trapanesi per costruire le imbarcazioni da lavoro del territorio. La base è stata realizzata dal maestro Battista Balistreri di Favignana.
Secondo la leggenda il dio Elios inviava il suo gregge ai pingui pascoli dell’isola di Trinacria, affidandolo alla custodia delle due graziose figlie, le pastorelle Fauetusa e Lampatia, nate da suo amplesso con la giovane Neerea. Così i nomi delle isole Egadi prenderebbero origine dai due nomi delle pastorelle e dalla loro madre: Aegusa-Favignana (Foetusa), Pharbantia - Levanzo (Lampatia) e Hiera - Marettimo (Neerea).
*L’isolotto di Formica invece è un piccolo lembo di terra, quasi un grosso scoglio che trae il suo nome dalla singolare “invasione” di formiche sui suoi scogli coperti di una pianta viscosa.